Lista Civica La Piazza

Presentiamo di seguito alcuni indirizzi tematici quali linee guida nella creazione del programma per le elezioni amministrative 2016. I singoli temi sono affrontati e sviluppati nei "Giovedì de La Piazza".

ALLOCAZIONE DELLE RISORSE

La situazione debitoria del Comune pone stretti vincoli di bilancio. Per questo occorre ridefinire i servizi e le prestazioni irrinunciabili, per evitare una cieca politica di rigore che operi tagli trasversali con maggiore danno delle persone più deboli.

Ci sono diritti che non possono essere subordinati a equilibri di bilancio e questi sono l'assistenza ai disabili, la sanità, la scuola. Occorre fare scelte precise, esplicitate in un programma chiaro, per evitare di concentrare gli interventi di riduzione delle risorse esclusivamente dove si incontrano le minori resistenze.

IL RUOLO DELLE CIRCOSCRIZIONI

La Piazza ritiene che le Circoscrizioni debbano ritornare ad essere il luogo privilegiato dove si realizza la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica e alle decisioni che interessano il territorio. A tale scopo è necessario operare un decentramento maggiore delle funzioni e delle competenze comunali, valutando la possibilità di trasformare gli attuali trasferimenti comunali (sempre più esigui) nella possibilità delle circoscrizioni di prevedere un’imposizione diretta a copertura dei servizi trasferiti. Tale soluzione permetterebbe di evitare qualsiasi forma di clientelismo diffuso, favorendo l’interesse verso un maggiore controllo da parte dei cittadini stessi sull’operato degli enti.

SVILUPPO ECONOMICO E LAVORO

La Piazza individua lo sviluppo e il potenziamento della varietà delle vocazioni economiche (manifattura, cinema, cultura, ricerca e innovazione, turismo, sport...) come elemento di forza per l’uscita dalla crisi. E’ necessario a tal fine valorizzare il capitale umano attraverso azioni di rafforzamento delle competenze dei lavoratori.

URBANISTICA, AMBIENTE E POLITICHE DELLA MOBILITÀ

La Piazza intende promuovere una mobilità sostenibile, privilegiando l’uso del mezzo pubblico rispetto all'automobile e favorendo forme di mobilità alternative.

La Piazza ritiene fondamentale interrompere il processo di “consumo” del suolo per interessi in prevalenza privati, privilegiando invece la destinazione delle aree dismesse a spazi per la collettività.

Sono “Grandi Opere” solo quelle che servono davvero alla collettività: La Piazza ritiene pertanto necessario valutare ogni singola opera con un approccio pragmatico e non ideologico, secondo i soli criteri dell’ utilità e sostenibilità e con metodi scientifici e trasparenti.

POLITICHE CULTURALI E SPORTIVE

La Piazza considera le iniziative per la cultura e per lo sport un'opportunità di crescita per l’individuo e di sviluppo di comunità fondate sui valori di solidarietà, partecipazione attiva, senso di cittadinanza.

La Piazza intende valorizzare le eccellenze esistenti, sia come fonti di sviluppo economico, sia come elementi capaci di sviluppare identità e senso di appartenenza alla città.

CONSUMI, SOSTENIBILITÀ

La Piazza intende promuovere un’economia socialmente e ambientalmente sostenibile, consapevole, eticamente responsabile. La città avrà pertanto un ruolo attivo nel diffondere pratiche di consumo responsabile, svolgendo un’azione di informazione e di sensibilizzazione allargata.

FAMIGLIA, ASSISTENZA SOCIALE

La Piazza intende mettere al centro la prevenzione del disagio sociale e il sostegno delle fasce più deboli, attraverso la partecipazione attiva al sistema di welfare pubblico dei cittadini e del terzo settore (principio di sussidiarietà), in antitesi alla privatizzazione dei servizi.

La Piazza intende proporre iniziative di promozione della famiglia e del suo ruolo sociale, tramite il sostegno alla genitorialità e il riconoscimento fiscale dei carichi famigliari.

La Piazza ritiene importante promuovere sia politiche di sostegno alla famiglia definita dalla Costituzione sia politiche di tutela dei
diritti e doveri fondamentali delle coppie di fatto, nella prospettiva di evitare reciproche discriminazioni.

SCUOLA, UNIVERSITÀ E RICERCA

La Piazza crede nella scuola come agenzia educativa, un luogo dove insegnanti, genitori, ed alunni devono lavorare insieme a progetti educativi condivisi nell’interesse dei ragazzi.

La Piazza ritiene che le risorse per il diritto allo studio ed il funzionamento delle scuole debbano essere prioritariamente individuate tra quelle del bilancio pubblico e nella rete territoriale delle associazioni, orientando le risorse ed i progetti finanziati su iniziative utili a qualificare l’offerta della scuola a vantaggio delle famiglie.

La Piazza vede Torino all'interno di un percorso di rafforzamento del suo ruolo di città universitaria internazionale, capace tramite la ricerca di sviluppare, trasmettere ed applicare conoscenza a beneficio del territorio, diventando sempre di più polo di attrazione per studenti, aziende ed enti di ricerca.

CASA

Ogni persona/gruppo famiglia ha diritto a un'abitazione dignitosa; le iniziative in tal senso devono comprendere sia azioni a difesa delle fasce più deboli sia interventi volti a superare o almeno alleviare le situazioni relative ad insediamenti impropri, causa di problemi di natura igienico/sanitaria e di tensione sociale.

La Piazza intende promuovere la nascita di reti sociali all’interno degli agglomerati abitativi a sostegno della coesione/pace sociale e della solidarietà tra vicini (portierato sociale, reti di mutualità, social housing , studenti a sostegno di anziani...).

IMMIGRAZIONE E VALORIZZAZIONE DELLA MULTICULTURALITA'

L’immigrazione a Torino è un fatto strutturale e i cittadini non italiani sono oggi una realtà significativa della città. La Piazza intende sostenere azioni di inclusione sociale e valorizzazione delle differenze culturali favorendo azioni di confronto e conoscenza tra culture differenti nel rispetto dei valori universali della pace e della convivenza rispettosa tra i popoli.

TORINO IN ITALIA E NEL MONDO

La Piazza intende sostenere il rafforzamento dell’immagine di Torino Internazionale attraverso l'intensificarsi dei rapporti con altre
città europee e del mondo al fine di promuovere servizi, prodotti e competenze presenti sul territorio metropolitano.




FaceBook icon  social youtube  twitter logo  email

La Piazza su Facebook

La Piazza su Twitter

Newsletter

Per ricevere la nostra newsletter ti preghiamo di fare clic qui