Lista Civica La Piazza

ex liceo cottini via demargheritaIl silenzio e il degrado avvolgono ancora lo stabile che fu un tempo sede del liceo Cottini, in via Demargherita.

Sono passati ormai di più di sei mesi da quando l’assessore Lo Russo, intervenendo in una seduta della II Commissione consiliare di Circoscrizione 2, aveva ventilato la possibilità di apportare delle modifiche all’atto d’obbligo che, in cambio della variazione di destinazione d’uso della struttura da servizi a residenziale, impegna la proprietà (privata) del complesso a realizzare una sala polivalente da cedere poi gratuitamente alla Circoscrizione, o in alternativa a versare l’equivalente in denaro alle casse del Comune.

Se rispondere è cortesia, chiedere è lecito: a che punto siamo? Ci sono sviluppi? Quali iniziative ha preso l’amministrazione, sia locale che centrale, per tutelare l’interesse della collettività?

L’Assessore ci ha già fatto chiaramente capire che il compratore dichiaratosi interessato a rilevare la struttura dal proprietario, non intende però realizzare la sala polivalente. Non solo: visto il periodo di crisi non intende nemmeno versare al Comune l’ammenda per il mancato adempimento degli impegni presi con l’atto d’obbligo.

A fronte di questa situazione di stallo, il silenzio che avvolge la vicenda non ci piace. Non vorremmo che finisse a tarallucci e vino e che ci ritrovassimo un giorno le ruspe pronte a costruire l’ennesimo centro commerciale, calato dall’alto, senza uno straccio di programmazione, in una zona già ampiamente popolata da supermercati, con buona pace di tutti gli accordi presi in passato e degli interessi della collettività.

 




FaceBook icon  social youtube  twitter logo  email

La Piazza su Facebook

La Piazza su Twitter

Newsletter

Per ricevere la nostra newsletter ti preghiamo di fare clic qui