Lista Civica La Piazza

Alla c.a. di Antonio Punzurudu

Presidente Circoscrizione 2

e del Coordinatore competente

Torino, 7 novembre 2015

INTERPELLANZA

Oggetto: Le promesse mancate su ecologia, ambiente e verde pubblico.

PREMESSO CHE

• Nel documento programmatico del Presidente Punzurudu, che si allega, al paragrafo “Ecologia” (pag. 9), in merito alla raccolta differenziata, si dice: “La raccolta differenziata, che ha raggiunto il 60% nella zona interessata dal programma Urban2 grazie alla sperimentazione del sistema porta a porta, deve essere estesa, mediante lo stesso sistema, a tutto il territorio, avendo cura che ciò non comporti costi aggiuntivi per la popolazione.”

• Nel medesimo documento programmatico del Presidente Punzurudu al paragrafo “Ecologia” (pag. 9), in merito all’inceneritore, si dice: “La Circoscrizione dovrà collaborare con gli Enti preposti alla gestione, per esercitare la più scrupolosa azione di tutela dell’ambiente: azione da esercitare anche attraverso la presenza di propri rappresentanti nel Comitato di controllo (Comitato che dovrà prevedere la partecipazione diretta dei cittadini)”

• E ancora “vigileremo attraverso il Comitato di controllo... per la verifica degli impegni presi e per un confronto permanente con la cittadinanza. Chiediamo inoltre che vengano rispettati i patti di compensazione con il conseguente spostamento della Servizi Industriali”

CONSIDERATO CHE

• con mozione 20 febbraio 2012 della Lista Civica La Piazza, approvata dalla maggioranza del Consiglio di Circoscrizione, il Presidente e la Giunta si impegnavano a partecipare con continuità alle sedute ed ai lavori del Comitato di Controllo dell’inceneritore del Gerbido; a relazionare sistematicamente nella VI Commissione circa gli argomenti trattati e lo stato di avanzamento dell’opera, inserendo il tema all’ordine del giorno ed informando i cittadini di tale momento attraverso tutti i canali disponibili; a prevedere nell’ambito della commissione adeguate modalità di raccolta delle istanze da parte dei cittadini, così da sottoporle al Comitato di Controllo e nelle altre sedi opportune.

SI INTERPELLA

in forma scritta e orale

Il Presidente ed il Coordinatore competente per sapere:

a. in merito alla raccolta differenziata:

1) a quale percentuale risulta attualmente arrivata la raccolta differenziata;

2) a che punto è l’estensione a tutto il territorio della Circoscrizione 2 del sistema “porta a porta”.

b. in merito al Comitato Locale di Controllo dell’inceneritore

3) a quando risale l’ultima convocazione del Comitato Locale di Controllo;

4) quanti e quali atti ufficiali ha promosso la Circoscrizione 2 per richiedere il diritto a sedersi al CLdC e quanti e quali atti ufficiali ha promosso la Circoscrizione 2 per richiedere il diritto di partecipazione diretta dei cittadini (non solo come spettatori);

5) chi è il rappresentante della Circoscrizione 2 in seno al CLdC e quanti e quali atti ufficiali ha promosso per esercitare la più scrupolosa azione di tutela dell’ambiente;

6) a quante e quali sedute del Cldc ha partecipato il Presidente della Circoscrizione 2 o un suo delegato.

c. in merito alla vigilanza per la verifica degli impegni presi sull’inceneritore:

7) a quali impegni presi e da chi si riferiva il Presidente e quali verifiche ha compiuto la Circoscrizione 2.

a) Si riferiva forse all’impegno di mantenere il controllo pubblico su TRM? Ad oggi risulta privata all’80%.

b) Si riferiva forse all’impegno di delocalizzare la Servizi Industriali prima dell’entrata in funzione dell’impianto? Ad oggi risulta non solo che la Servizi Industriali sia ancora localizzata dove già era prima della costruzione dell’inceneritore, ma che abbia addirittura vinto la gara per lo smaltimento delle ceneri.

c) Si riferiva forse all’impegno di realizzare le compensazioni ambientali prima dell’entrata in funzione dell’impianto? Ad oggi risulta che le compensazioni non siano ancora state realizzate se non in minima parte e che, anzi, i fondi siano stati dirottati sulla sorveglianza sanitaria.

d) Si riferiva forse all’impegno di mantenere interamente a carico di TRM con fondi suoi propri (privati) la sorveglianza sanitaria? Ad oggi risulta che la sorveglianza sanitaria sia stata ampiamente finanziata con i fondi, pubblici, delle compensazioni.

d. In merito al confronto permanente con la cittadinanza sull’inceneritore:

8) quante volte è stata convocata una VI commissione per relazionare sistematicamente ai cittadini circa la situazione dell’impianto;

9) quali altri eventuali canali ha attivato la Circoscrizione 2 per informare i cittadini;

10) quali modalità di raccolta delle istanze da parte dei cittadini ha attivato la Circoscrizione 2.




FaceBook icon  social youtube  twitter logo  email

La Piazza su Facebook

La Piazza su Twitter

Newsletter

Per ricevere la nostra newsletter ti preghiamo di fare clic qui