Lista Civica La Piazza

Alla c.a. di Antonio Punzurudu
Presidente Circoscrizione 2
e del Coordinatore competente
Torino, 25 ottobre 2015

INTERPELLANZA
Oggetto: Bike sharing Liberalabici vs [TO]Bike.

CONSIDERATO CHE

• Il Documento programmatico del Presidente Antonio Punzurudu a pagina 3 recita: Confermiamo l’impronta data sui cinque anni passati di puntare sulle politiche di moderazione del traffico, sull’estensione delle zone 30, sul potenziamento del bike sharing gratuito di Circoscrizione, sul Progetto “Pedibus” per l’accompagnamento dei bambini a scuola.

• Il Documento programmatico del Presidente Antonio Punzurudu a pagina 4 recita: Per la promozione dell’utilizzo della bicicletta, proseguirà la politica di potenziamento e messa in sicurezza delle piste ciclabili, e sarà potenziato il servizio di noleggio biciclette custodite e gestite dalla Circoscrizione.

• Nell’intervista rilasciata a La Stampa pochi giorni dopo l’elezione, il Presidente Punzurudu dichiarava in merito all'integrazione sistema del bike sharing C2 (Liberalabici) con il bike sharing Torino (TOBike): E' chiaro che serve un cambiamento. Affronteremo la questione.

• Il sistema Liberalabici come riportato sul sito del comune consente di sapere “quante volte è stata prelevata ciascuna bicicletta, da quanto tempo è in uso, se non è presente in rastrelliera, per quanto tempo in totale è stata utilizzata”.

• Il servizio Liberalabici non è stato di fatto integrato con il servizio TOBike.

• Il servizio Liberalabici propone bici che si presentano in un evidente stato di abbandono e in alcuni casi inutilizzabili a seguito di scarsa manutenzione e atti vandalici.

• Dall'inizio dell'attuale legislatura nessuna nuova stazione TOBike è stata aperta sul territorio della nostra circoscrizione.

• Dall'estate 2012 il TOBike è stato integrato con BiciInComune, servizio di bike-sharing analogo attivo in alcuni comuni della cintura torinese.

• Il Consiglio di Circoscrizione ha istituito il 14 Maggio 2012 un Tavolo di lavoro sulla Mobilità Sostenibile. In tale occasione si è ribadito che: Per quanto riguarda la mobilità ciclabile si intende: aumentare il numero delle piste ciclabili e dei percorsi sicuri, anche sprovvisti di piste, per i ciclisti; incrementare l’uso della bici; continuare a migliorare il servizio bike-sharing seguendo lo sviluppo del progetto cittadino sul territorio circoscrizionale; mantenere e rilanciare il servizio di noleggio gratuito di bici pubbliche “LiberaLaBici” promosso e gestito dalla Circoscrizione. Non risultano però azioni del Tavolo Mobilità in merito.

• L'assessore Lavolta in un’intervista a La Stampa del 15/05/2012 dichiarava, a proposito della pianificazione di 60 nuove stazioni, “…mettendoci nelle condizioni di offrire un servizio pienamente fruibile anche verso i Comuni confinanti nella zona Ovest, in particolare
Grugliasco”, citando poi un lungo elenco di stazioni sul territorio della C2.

SI INTERPELLA

in forma scritta e orale

Il Presidente ed il Coordinatore competente per:

1. comprendere per quali motivi non si è dato seguito alle intenzioni esplicitate nel documento programmatico relativamente all'integrazione dei due sistemi di bike sharing, quello che insiste sul nostro territorio e quello che è previsto per la città di Torino e per molti comuni limitrofi.

2. comprendere per quali motivi non si è dato seguito alle intenzioni esplicitate nel documento programmatico relativamente al potenziamento del servizio di biciclette custodite e gestite dalla C2 e di converso come è possibile che nessuna nuova stazione TOBike sia stata aperta sul territorio C2 durante l'attuale legislatura.

3. conoscere i dati di utilizzo e le statistiche aggiornate del sistema Liberalabici della C2.

4. sapere se e come la Circoscrizione 2 intende ancora svolgere un ruolo attivo nel raggiungere gli obiettivi che si era prefissata in termini di viabilità (bike sharing, zone 30, pedibus, …) laddove non sembra sia stato fatto nulla di nuovo.

5. capire quale sia la situazione e quali siano stati i provvedimenti adottati ad oggi per potenziare un modello di mobilità alternativo alle automobili e di moderazione del traffico.




FaceBook icon  social youtube  twitter logo  email

La Piazza su Facebook

La Piazza su Twitter

Newsletter

Per ricevere la nostra newsletter ti preghiamo di fare clic qui