Lista Civica La Piazza

BrancaleoneRicordate i 360 mila euro di fondi per le compensazioni all’inceneritore che la Circoscrizione voleva sprecare realizzando il Parco Tematico Ambientale? Grazie alla forte mobilitazione della Piazza e dei cittadini il progetto era stato bloccato.

Successivamente, a febbraio 2014, l’assessore Lavolta aveva dato notizia che parte di quei fondi, circa 150 mila euro, sarebbero stati destinati alla C2  per riqualificare i cortili delle scuole del quartiere, mentre la restante parte sarebbe andata a finanziare il piano di sorveglianza sanitaria.

Con la clausola che se entro dicembre 2014 la Circoscrizione non avesse provveduto ad impegnare la sua parte dei fondi, questi sarebbero tornati al Comune.

E infatti… la Circoscrizione ha aspettato gli ultimi giorni di dicembre per accorgersi improvvisamente che deve impegnare i soldi delle compensazioni ambientali risparmiati.

In tempo zero si sono inventati un utilizzo ripartito in tre interventi: la riparazione dei giochi per i bambini nei parchi pubblici (circa 150 mila euro), la riqualificazione dei cortili scolastici (altri 150 mila euro) e un raccordo di pista ciclabile tra via Filadelfia e corso Salvemini, per circa 50 mila euro.

La maggioranza ha quindi deciso di impegnare, senza uno straccio di progetto, soldi che non ha: facendo i conti risultano impegnati 350 mila euro, ma la C2 ne ha a disposizione solo 150 mila.

Lo ha fatto dimenticando le molte proposte emerse dai cittadini, dimenticando l’impegno alla progettazione partecipata, preso ufficialmente in Consiglio, dimenticando che i soldi erano finalizzati a un'opera di compensazione ambientale delle emissioni inquinanti dell'inceneritore.

La Piazza non ha nulla in contrario a che i giochi dei bambini siano mantenuti in buono stato e concorda che i cortili scolastici abbiano bisogno di interventi urgenti. Tuttavia riteniamo importante, e lo sosteniamo fin dall’inizio della vicenda, che quei fondi siano destinati ad opere di vera compensazione ambientale.

Ma le sorprese non finiscono mai e così, al consiglio del 17 dicembre nel quale si sarebbe dovuta discutere la destinazione dei fondi, la maggioranza non riesce a garantire il numero legale. Consiglio sospeso, tutti a casa. Risultato: così come aveva comunicato il Presidente di Circoscrizione Punzurudu, molto probabilmente i soldi che la C2 aveva già in mano torneranno al Comune che li userà come meglio crede.

Noi vogliamo denunciare il pressapochismo di chi ci amministra decidendo in tre giorni come destinare una cifra pari alla metà del bilancio circoscrizionale.

Da febbraio a dicembre c'era tutto il tempo per fare le cose bene, coinvolgendo la cittadinanza in un processo partecipato che avevamo chiesto, e ottenuto, in consiglio nel 2012.

Si potevano coniugare le esigenze impellenti del territorio con la necessità di compensare: i cittadini avevano proposto la realizzazione di nuove aree alberate, la riqualificazione energetica degli edifici pubblici, la bonifica dell'amianto di via Baltimora.

Si è scelto di non far nulla e si è cercato di correre ai ripari all'ultimo minuto. Inutilmente, visto che non sono stati in grado nemmeno di essere presenti in consiglio.

Non possiamo affiancarci a questa modalità di gestione della cosa pubblica. Dobbiamo denunciare l'inconsistenza di Presidente e Giunta, la mancanza di rispetto verso i cittadini e l'istituzione stessa, la leggerezza con cui amministrano.




FaceBook icon  social youtube  twitter logo  email

La Piazza su Facebook

La Piazza su Twitter

Newsletter

Per ricevere la nostra newsletter ti preghiamo di fare clic qui