Lista Civica La Piazza

 

A due anni dall'elezione del Direttivo, è stato pubblicato il 19 settembre, sul sito del Comune di Torino, l'avviso di nomina per la scelta del quinto membro della Fondazione Cascina Roccafranca.
Meglio tardi che mai!
Dopo una prima interrogazione, una mozione ed una seconda interrogazione (giugno 2014), finalmente qualcosa si è mosso: un altro piccolo risultato ottenuto anche grazie alla Piazza.

Ad una prima lettura dell'avviso emerge che non si tratta di un bando, ma di una chiamata aperta per CV senza nessun parametro di valutazione a priori. Non si cita neanche un verbale post-nomina nel quale le valutazioni dei candidati saranno palesate al cittadino.

 

In sostanza chiunque può mandare il suo curriculum completo di dichiarazione di disponibilità e fotocopia documento di identità, oltre, se lo desidera a due lettere di referenza.

Punti degni di nota:
- i curricula e le eventuali lettere di referenza di tutti i candidati sono pubblicati sul sito web della Città di Torino al momento della presentazione della domanda;
- il Sindaco, eventualmente anche avvalendosi del supporto di esperti da lui interpellati, individua il candidato prescelto esplicitando in una nota le ragioni di preferenza dello stesso rispetto agli altri partecipanti al procedimento in ragione dei criteri di: rappresentanza di genere; competenza ed attinenza del curriculum vitae rispetto al profilo della carica, anche in relazione all'età anagrafica ed all'anzianità professionale del candidato; indipendenza ed assenza di conflitti d'interesse. Le ragioni di preferenza vengono espresse quand'anche l'interessato sia l'unico partecipante al procedimento.

Gli altri requisiti li troverete sulla pagina del sito del Comune di Torino di cui sopra.

In conclusione
Tutti si possono candidare e tutti sono eleggibili o quasi, poco si sa sull'iter e sulla scelta finale, ma sarà pubblico l'elenco dei partecipanti, i CV e le lettere di referenza.

Il rischio di scegliere attraverso i soliti meccanismi di spartizione dettati da alleanze politiche o dalle correnti partitiche per accontentare trombati o correnti emergenti non è del tutto superato: vigileremo.




FaceBook icon  social youtube  twitter logo  email

La Piazza su Facebook

La Piazza su Twitter

Newsletter

Per ricevere la nostra newsletter ti preghiamo di fare clic qui