Lista Civica La Piazza

 

Disegno-Scuola4E’ nato il Tavolo Scuola della Piazza!

Il “lieto evento” è avvenuto lo scorso novembre, a margine della serata di approfondimento sul borsellino elettronico. E ora il neonato comincia a muovere i suoi passi.

 

Perchè un Tavolo Scuola?

Si tratta della risposta ad una necessità manifestata da diversi genitori, da poco eletti nei consigli di circolo e istituto di scuole della Circoscrizione 2: confrontarsi su questo mondo, a volte piuttosto complesso, allargando i confini oltre il proprio “cortile”.

Uno scambio di opinioni e informazioni sulle rispettive esperienze negli organi collegiali, ma anche un’occasione di confronto su quali siano gli spazi d’azione che gli organi collegiali della scuola offrono alle varie componenti, in modo da essere genitori sempre più consapevolmente protagonisti delle scelte che si trovano a compiere nei consigli.

 

Altri obiettivi

I genitori che siedono nei consigli sono “antenne” della realtà scolastica del territorio, si trovano di fronte problemi che vanno dai tagli continui al personale, alla situazione dell’edilizia scolastica, alle problematiche legate all’integrazione e al recupero scolastico e via di seguito.

Il Tavolo Scuola può diventare anche un momento di elaborazione e proposta di soluzioni concrete da portare all’attenzione del consiglio di Circoscrizione 2 per tentare di risolvere, almeno in parte, i tanti problemi della scuola. E può fare da collegamento tra i comitati genitori esistenti oppure da supporto per farne nascere di nuovi, per intervenire in sinergia con le istituzioni del territorio.

 

Chi può partecipare?

Tutti i genitori che condividono questi valori e questo metodo di lavoro sono i benvenuti. Gli obiettivi che abbiamo dato al Tavolo Scuola sono tanti e ambiziosi, e nulla ci vieta durante il cammino di aggiungerne altri. Di lavoro da fare, quindi, ne abbiamo tanto.

La scuola è un bene comune e in quanto tale merita tutte le attenzioni che si riservano ad una cosa preziosa: è interesse di tutti noi.

E dei nostri figli.




FaceBook icon  social youtube  twitter logo  email

La Piazza su Facebook

La Piazza su Twitter

Newsletter

Per ricevere la nostra newsletter ti preghiamo di fare clic qui