Lista Civica La Piazza

Torino, 06.11.2013

 

 

Nel Consiglio di Giovedi 31 ottobre, il presidente Punzurudu ha dichiarato che 200.000 dei 360.000 € previsti per il PTA saranno utilizzati dal Comune per la sorveglianza sanitaria degli effetti dell’inceneritore sulla popolazione. I restanti 160.000 € dovrebbero essere utilizzati nell’ambito del progetto comunale ITER, ed in particolare per la ristrutturazione dei cortili scolastici di alcune scuole della C2.
Pur soddisfatti per la scelta confermata del Comune di abbandonare il progetto del PTA, in attesa di notizie più ufficiali la Piazza intende ribadire alcuni aspetti essenziali circa l’impiego dei fondi:
1) La sorveglianza sanitaria non è un’opera di compensazione
La sorveglianza sanitaria è un’azione a carico di TRM (azienda che gestisce l’inceneritore), come previsto negli accordi in essere. I fondi necessari devono essere previsti da TRM nell’ambito del proprio bilancio economico e non essere prelevati da quelli destinati alle compensazioni.
2) Il progetto ITER non è un’opera di compensazione
Il progetto ITER, per quanto interessante, è un progetto del settore servizi educativi del Comune che non prevede interventi di carattere ambientale. Non è inoltre ammissibile che i fondi per le compensazioni ambientali vengano utilizzati per finanziare attività già previste.
3) Occorre garantire il coinvolgimento dei cittadini
Ancora una volta la maggioranza non ha coinvolto in nessun modo i cittadini su come impiegare i fondi, a dispetto delle promesse di “progettazione partecipata” deliberate a suo tempo. Le uniche informazioni disponibili sono arrivate solo in risposta all’ennesima interpellanza della Piazza circa l’argomento.
Riteniamo necessario che, qualora fosse confermata l’intenzione di destinare i fondi al progetto ITER, sia avviata una discussione nell’ambito della prossima Commissione VI per verificare con i cittadini i contenuti specifici della proposta e valutare come realizzare interventi che rappresentino delle vere compensazioni ambientali, quali (ad esempio) interventi di potenziamento del verde o miglioramento dell’accessibilità in una logica di sostenibilità. Invitiamo fin da ora il futuro coordinatore della VI commissione a procedere in tal senso.




FaceBook icon  social youtube  twitter logo  email

La Piazza su Facebook

La Piazza su Twitter

Newsletter

Per ricevere la nostra newsletter ti preghiamo di fare clic qui