Lista Civica La Piazza

 

COMUNICATO STAMPA

L’inceneritore del Gerbido è entrato in funzione ormai da 6 mesi. Già l’11 Maggio scorso La Piazza ha partecipato alla manifestazione per denunciare una lunga serie di fatti che tradiscono gli impegni presi dai Comuni e da TRM (la società che gestisce l'inceneritore) e danneggiano gli interessi dei cittadini e dei residenti (comunicato stampa del 6/05/2013).

Ai fatti gravi dei mesi passati, se ne aggiungono altri che dimostrano come sulla questione dell'inceneritore nessuno controlli. Nelle ultime settimane è andata all'onore delle cronache il processo di produzione che ha subito ben 7 interruzioni per dei guasti ben poco documentati. I mezzi di informazione non danno spazio alle domande che i cittadini si fanno: sono sufficienti i controlli realizzati in entrata? Durante le interruzioni quali valori sono stati superati e cosa si è liberato in aria?

I servizi televisivi e i quotidiani cittadini tranquillizzano ed enfatizzano i presunti buoni risultati. Siamo sempre più convinti che manchi trasparenza nella gestione e nel controllo dell’impianto, così come non esiste correttezza e pluralità nelle informazioni.

I partiti di maggioranza nelle amministrazioni locali sono del tutto assenti. Nella Circoscrizione 2 di Torino il coordinatore della VI Commissione non partecipa più alle Commissioni e ai Consigli da settimane e il Presidente di Circoscrizione non vigila e non difende gli interessi dei cittadini nelle riunioni del COMITATO DI CONTROLLO.

E' ora di tornare in piazza per far sentire la nostra voce, per rivendicare un'informazione completa e reale e per sapere quando e come la nostra salute viene messa in pericolo.

 

Non esistono più le condizioni perché l’inceneritore possa funzionare garantendo la tutela dei cittadini dai punti di vista della salute, della trasparenza e del controllo dell’impianto.

 

Con queste motivazioni la Piazza aderisce alla manifestazione di sabato 26 ottobre 2013 indetta dal Coordinamento No Inceneritore Rifiuti Zero Torino.




FaceBook icon  social youtube  twitter logo  email

La Piazza su Facebook

La Piazza su Twitter

Newsletter

Per ricevere la nostra newsletter ti preghiamo di fare clic qui