Lista Civica La Piazza

Nel Consiglio di giovedì scorso la maggioranza ha bocciato la mozione presentata dalla Piazza, e sostenuta da UDC, M5*, PDL e Lega Nord, che chiedeva di sostituire il coordinatore della VI commissione (Rappazzo, giovane esponente del PD) da tempo assente agli impegni istituzionali.

La VI commissione infatti non viene convocata ormai da oltre 3 mesi. Nel frattempo il coordinatore della sotto commissione sulla raccolta differenziata (Manti, anche lui del PD) ha dato le dimissioni per motivi ancora ignoti. La Circoscrizione non partecipa ai lavori del Comitato Locale di Controllo dell'Inceneritore e non ha mai attivato il momento di informazione e confronto con la cittadinanza, impegno previsto da un'altra mozione della Piazza approvata oltre un anno fa.

Le interpellanze relative ai temi dell'ambiente, verde pubblico, amiat non vengono discusse.

Non si sa cosa si sia deciso di fare dei soldi delle compensazioni ambientali relativi al progetto dell'ex Parco Tematico Ambientale.

Ma tutto questo per i consiglieri di maggioranza è meno importante che consentire al giovane politico di mantenere la famosa poltrona. Poco importa se il livello di assenteismo del coordinatore gli impedisce addirittura di sedervisi sopra.

 

Ma sostituire l'assente non è facile, perché qui non conta la presenza, la competenza o anche solo l'entusiasmo. No, quello che conta sono gli equilibri della politica.

Quel posto, secondo una logica che sarebbe ora di abbandonare, spetta al PD, anzi ad un sottogruppo del sottogruppo del partito di maggioranza relativa che, di fatto, tiene in ostaggio il Consiglio.

La mozione avrebbe potuto dare al Presidente (senza partito) la forza politica per affrontare il problema ma si è invece preferito aggirarlo, fingendo di voler dare una prova di forza e di compattezza della maggioranza, esprimendo un voto contrario.
Finito di giocare, passeremo ad affrontare i problemi?

 




FaceBook icon  social youtube  twitter logo  email

La Piazza su Facebook

La Piazza su Twitter

Newsletter

Per ricevere la nostra newsletter ti preghiamo di fare clic qui