Lista Civica La Piazza

>>> Scarica l'interpellanza in formato .pdf

 

Alla c.a. di Antonio Punzurudu
Presidente Circoscrizione 2
e del Coordinatore competente


Torino, 17 giugno 2013

 

INTERPELLANZA
Oggetto: Tavolo Tecnico sullo Sport

 

PREMESSO CHE
• In data 14.5.2012 è stato approvato dal Consiglio di Circoscrizione il provvedimento denominato: ‘C. 2 – art. 42 comma 2 – Tavolo di lavoro sulla sicurezza, tavolo di lavoro sulla mobilità sostenibile, tavolo di lavoro sullo sport e tavolo tecnico sullo sport. Costituzione e nomina coordinatori e  consiglieri delegati’.
• Il provvedimento prevedeva, tra l’altro, l’istituzione del Tavolo tecnico sullo sport che si sarebbe dovuto riunire nella sua prima seduta con tutti i componenti (Funzionario titolare di Posizione Organizzativa Coordinamento Attività Gestionali; Funzionario responsabile dell’Ufficio Sport con Alta Professionalità; un Istruttore Impianti sportivi in servizio presso l’impianto a gestione diretta “Gaidano”; un rappresentante per ciascuna delle discipline sportive praticate negli impianti sportivi presenti nel territorio circoscrizionale, compresi quelli di rilevanza cittadina) ad eccezione dei rappresentanti delle discipline sportive, la cui individuazione e designazione sarebbero state effettuate secondo le indicazioni definite durante la seduta stessa.
• Il provvedimento prevedeva inoltre che il Tavolo di Lavoro sullo Sport ed il Tavolo tecnico sullo Sport si sarebbero avvalsi del contributo fornito da gruppi di lavoro da formare su argomenti specifici attinenti alla materia, anche con la partecipazione di rappresentanti delle Associazioni sportive del territorio a cui sono assegnati spazi negli impianti sportivi e nelle palestre scolastiche del territorio.
• In data 4/3/2013 è stata discussa una interpellanza in merito all’attività dei Tavoli di lavoro presentata dai Gruppi Consiliari Movimento 5 stelle e Lista Civica La Piazza nella quale la Coordinatrice Bernardini ha dichiarato che il Tavolo Tecnico sullo Sport si sarebbe riunito a breve.

 

CONSIDERATO CHE
• Molte associazioni sportive del territorio hanno lamentato di non essere state contattate in merito alla convocazione del Tavolo Tecnico sullo Sport

• La situazione di disagio che vive chi si occupa di sport nel nostro territorio permane tuttora. Essa è dovuta principalmente alla mancanza di una politica dello sport che non sia solo legata a eventi saltuari, all’assenza di un coordinamento Circoscrizionale e del lavoro in rete enti-associazioni servizi che ha consentito in passato di realizzare importanti iniziative per il territorio, alla mancata applicazione dei criteri nell’assegnazione degli spazi, alla indisponibilità di alcuni impianti importanti (ad es. ex Liceo Majorana), alla carenza nella sicurezza e rispetto delle norme CONI di molti impianti sportivi circoscrizionali (nonostante gli interventi attuati nell’ultimo anno).
• Non risultano comunicazioni in merito della Coordinatrice della V commissione, tantomeno convocazioni della V commissione dedicate alle politiche dello sport.
• Sono trascorsi 13 mesi dall’approvazione del provvedimento.

 

SI INTERPELLA
il Presidente e il Coordinatore competente
Per conoscere
• Se è stato convocato il Tavolo Tecnico sullo Sport e, nel caso, quante volte e perché non se ne è data notizia in Commissione o in Consiglio;
• Come sono state selezionate le associazioni sportive partecipanti al Tavolo;
• Come proseguirà il lavoro del Tavolo e che tipo di iniziative ha intrapreso.

 

Marco Barla
(lista civica La Piazza)




FaceBook icon  social youtube  twitter logo  email

La Piazza su Facebook

La Piazza su Twitter

Newsletter

Per ricevere la nostra newsletter ti preghiamo di fare clic qui