Lista Civica La Piazza

Nel Consiglio di stasera, in risposta ad una interrogazione della Piazza, siamo riusciti a far prendere l'impegno al Presidente (e di conseguenza al reticente coordinatore Rappazzo) di calendarizzare ogni 3 mesi una VI commissione con all'ordine del giorno l'informazione sul tema dell'inceneritore e che questo sarà il momento per raccogliere le istanze dei cittadini.

 Gli sforzi di mesi sono finalmente coronati da successo.

Infatti già il 24.10.11 avevamo presentato una interpellanza (discussa il 14.12.11) nella quale chiedevamo di dare periodica divulgazione di quanto viene dibattuto nelle riunioni del Comitato Locale di Controllo perché la popolazione potesse essere informata e potesse esercitare un minimo potere di controllo su quanto riguardava l’ inceneritore.

Abbiamo poi fatto seguire alla discussione la presentazione di una mozione (il 20.2.12) discussa e approvata il 2.4.12 con qualche modifica, che mirava a rendere meno stringente la necessità di utilizzare la commissione come momento di informazione (forse per evitare il confronto) ma impegnavano comunque il presidente e la giunta ad agire in merito.

Ad oggi, dopo 10 mesi, non si era visto ancora nulla. Così abbiamo presentato una interrogazione (il 29.10.12, discussa stasera) per chiedere come intendevano dare seguito agli impegni presi. La risposta della commissione ogni tre mesi rende possibile ciò che avevamo proposto un anno fa: dare vita ad un momento di informazione, di raccolta delle istanze della cittadinanza con l'impegno di trasmetterle al CLC.

Che questo arrivi ad inceneritore praticamente acceso è frustrante e ne riduce notevolmente il significato. Il ritardo è certamente colpevole, ma meglio tardi che mai, anche perchè il tema del controllo sarà ancora più importante a camini accesi.

Abbiamo ottenuto un momento istituzionale di confronto con i cittadini su questo tema, ridando vita al vero senso della circoscrizione e delle commissioni come momenti di partecipazione e coinvolgimento dei cittadini. Quanto questo potrà pesare dipenderà chiaramente dalla capacità della Circoscrizione di dare seguito agli impegni, dalla adeguata comunicazione e dalla partecipazione dei cittadini.

 




FaceBook icon  social youtube  twitter logo  email

La Piazza su Facebook

La Piazza su Twitter

Newsletter

Per ricevere la nostra newsletter ti preghiamo di fare clic qui