Lista Civica La Piazza

Aderisci all'associazione: iscriviti e partecipa!

"La Piazza crede nell’impegno sociale e politico come servizio alla comunità, finalizzato al raggiungimento del bene della collettività. Rifiuta clientelismi e personalismi, si richiama al  senso di responsabilità, indispensabile per costruire un mondo più giusto e più equo. Ritiene che l’unica soluzione alla crisi della politica sia l’impegno attivo per il bene comune, l’ascolto dei bisogni dei cittadini e la ricerca di risposte efficaci e condivise."

Leggi lo Statuto

Ogni cittadino che abbia compiuto il sedicesimo anno di età può aderire all'Associazione. Con la sottoscrizione della domanda di adesione i soci accettano lo Statuto, si impegnano ad agire per realizzarlo e sottoscrivono il Regolamento impegnandosi a rispettarlo e farlo rispettare.

Scarica la domanda di ammissione a socio

La domanda, debitamente compilata e sottoscritta, può essere inoltrata via email ad adesione@listalapiazza.it o consegnata a mano ad uno dei Coordinatori.

L’Assemblea dei soci è l’organo decisionale sovrano dell’Associazione; ad essa spettano tutte le deliberazioni non espressamente delegate al Presidente o al Coordinamento dal presente Statuto o dal Regolamento.

Contatti: assemblea@listalapiazza.it

Ad oggi sono attive anche le seguenti assemblee circoscrizionali:

C2 - c2@listalapiazza.it

C4 - c4@listalapiazza.it

Il Coordinamento realizza e mette in pratica le linee politiche fissate dall’Assemblea dei Soci.

Inoltre il Coordinamento: elegge al proprio interno il Tesoriere ed eventuali altri ruoli previsti dal Regolamento; delibera in merito alle ammissioni ed esclusioni dei soci; coordina le attività dei soci sul territorio; è garante del rispetto del presente Statuto e del Regolamento; delibera, previa consultazione dell’Assemblea, in merito alle liste elettorali; propone all’Assemblea l’approvazione e le modifiche al Regolamento; delibera in merito alle modifiche al simbolo.

Il Coordinamento è costituito dal Presidente, dal Vice-Presidente e da un numero di membri, eletti dall’Assemblea, in numero non inferiore a 3 e non superiore a 29, e comunque in numero dispari.

I membri del Coordinamento rimangono in carica per 3 anni e possono essere rieletti; le modalità di candidatura e di voto sono definite dal Regolamento.

Il numero totale dei membri del Coordinamento è definito nel Regolamento, tenuto conto dell’esigenza di garantire adeguata rappresentatività alla presenza dell’Associazione nelle diverse realtà territoriali.

Il coordinamento della Lista Civica La Piazza è composto da:

 

02 arianoPaolo Ariano

paolo.ariano@listalapiazza.it

Sono nato a Torino nel 1974 e ho fatto parte dell'AGESCI per 25 anni; nel frattempo mi son sposato con Tiziana e abbiamo tre figli. Lavoro come ricercatore per una fondazione privata. La la mia scelta politica la vivo come partecipazione attiva e con parecchio interesse mi sono imbarcato nell'avventura de La Piazza dove porterò del mio meglio.


01 barlaMarco Barla

marco.barla@listalapiazza.it

Nato a New York nel 1970, sposato, due figli. Sono ricercatore di ingegneria geotecnica al Politecnico e mi occupo di meccanica delle rocce, stabilità dei versanti e opere in sotterraneo. Da sempre dedico parte del tempo libero al volontariato sportivo perché credo nel suo valore educativo verso i giovani. Mi sono formato sportivamente nell'Auxilium Agnelli e presso le Polisportive Giovanili Salesiane. Nel 1997 ho contribuito a fondare l'associazione Tam Tam, di cui sono stato Presidente fino al 2012. Mi sono tuffato nell'esperienza de La Piazza perché voglio portare nella politica l'entusiasmo costruttivo e disinteressato caratteristico del mondo associativo da cui provengo.


23 carosiFrancesca Carosi

Vice-Presidente

Nata a Torino, il 13 novembre 1960, vi risiedo, e, dopo essermi laureata all'Accademia Albertina di Belle Arti, ho insegnato in vari licei in città e provincia. In seguito, ho partecipato a collettive artistiche, ed ho collaborato come grafica ed arredatrice, sia per studi privati, che per l'ufficio grafico Rai, di Torino. Ho svolto volontariato, come animatrice, nella sede di riabilitazione fisica, del CTO, in collina. Attualmente, lavoro presso il Museo di Arte Antica, "Palazzo Madama", come sorveglianza interna delle opere, ed assistenza ai visitatori. Ho ripreso ad esporre lavori artistici, sia tramite Paratissima, che tramite l'Associazione Spazio Libero. Da dicembre, con grande soddisfazione, faccio parte dell'Associazione "La Piazza", in cui credo come base di innovazioni, e valori costruttivi, per tutta la zona che ci proponiamo di seguire.


09 dipalmaAlessandro Di Palma

Sono nato a Torino nel 1985 e da sempre vivo in circoscrizione 2, sto concludendo la laurea specialistica in economia istituzioni e territorio. Da 15 anni sono scout e da tre lavoro con un ragazzo disabile di cui ho l'affido. Ho scelto di mettermi al servizio della comunità e credo nella piazza perché la ritengo un'ottima iniziativa politica ma soprattutto un lungimirante laboratorio culturale.

 


08 devoti

Pier Carlo Devoti

Presidente

piercarlo.devoti@listalapiazza.it

Nato nel 1951, una moglie e due figli ormai grandi, laureato in Scienze dell'Informazione. Dal 1976 consulente in area  informatica. Impegno pluriennale nei Consigli di Istituto delle scuole di quartiere e nel Consiglio Pastorale della parrocchia dell'Ascensione. Tra i fondatori del GAS Roccafranca nel 2006 e per 5 anni membro del Consiglio Direttivo della Fondazione Roccafranca. Candidato sindaco per La Piazza alle elezioni amministrative 2016.


10 dullaMauro Dulla

Sono nato nel 1974, sono sposato con Silvia ed abbiamo due figli. Sono nato a Torino e mi sono formato nel nostro quartiere da quando, vent'anni fa, ho iniziato ad essere attivo in ambito parrocchiale. Sono laureato in ingegneria e, dopo aver vissuto per alcuni anni in Francia, lavoro a Torino per una multinazionale. Faccio parte de La Piazza perché credo che sia importante impegnarsi direttamente ed attivamente nella gestione di quanto ci riguarda da così vicino. Inoltre credo che l'amministrazione del quartiere sia una dimensione in cui i gruppi di cittadini attivi che ci vivono possano e debbano dare il loro contributo.


13 galeassoLuca Galeasso

Tesoriere

Nato nel 1975, sono sposato e ho due figli. Laureato in scienze forestali e ambientali, lavoro come project manager in una società di servizi di ricerca e innovazione in campo ambientale, coltivando così il mio interesse per il tema della sostenibilità. Negli anni, in particolare tramite l'esperienza maturata nella CVX, ho sviluppato la passione per la politica come servizio capace di dare risposte concrete e favorire la partecipazione delle persone. Ho deciso nel 2011 di impegnarmi con entusiasmo nel progetto La Piazza perché credo nell'urgenza di recuperare il rapporto tra politica e cittadinanza; una politica in cui i personalismi e le logiche di potere lascino spazio alla passione e all'impegno disinteressato per la collettività.


14 gallottiCinzia Gallotti

Nata nel 1966, ho vissuto a Mirafiori Nord per molto tempo e ci sono tornata per crescere i miei due bambini. Sono docente nelle Scuole Superiori dal 1993, e dal 2000 insegno Storia e Filosofia in un liceo del quartiere, del cui Consiglio d'Istituto faccio parte. Penso che la scuola debba essere luogo di promozione culturale e sociale, oltre che di impegno civile. Quando sono entrata nel gruppo di lavoro per "La Piazza" sono stata coinvolta dalle energie, dall'impegno e dalla costanza delle persone che l'hanno immaginata, e ho deciso di progettare con loro una politica di circoscrizione partecipata, che abbia in mente la dimensione concreta e reale dei problemi.


15 giaconeFabrizio Giacone

fabrizio.giacone@listalapiazza.it

Nato a Torino nel 1973, sposato, due figli, lavoro al Comune di Torino. Cresciuto nella comunità parrocchiale dell'Ascensione dove ho fatto il responsabile di gruppi delle superiori e, più di recente, l'operatore battesimale; dal 1992 al 2000 ho fatto parte della GiOC di Mirafiori Nord, nella quale ho ricoperto il ruolo di tesoriere di zona. Dal 2010 al 2013 sono stato nel Consiglio di Circolo della scuola Mazzarello dove, insieme ad altri genitori, ho avviato il Piedibus e costituito il Comitato Genitori. Faccio parte dell'Associazione ColoriQuadri. Da febbraio 2016 sono presidente dell'Associazione Musicare, che si occupa di promuovere la cultura musicale come strumento di partecipazione dei giovani alla vita del quartiere. Ho aderito alla Piazza perchè vi ho ritrovato gli stessi valori che sono alla base della mia idea di politica.


Giuseppe Manfredi


15 mocchiMarco Mocchi

Nato a Genova nel 1966, vivo nel quartiere Santa Rita da più di vent’anni. Sono un funzionario commerciale dei servizi di Telecomunicazione e lavoro in Telecom Italia occupandomi dei servizi a banda Ultra Larga. Da più di dieci anni dedico parte del tempo libero al volontariato sportivo perché sono convinto del valore educativo che esso riveste. Nel 2014 ho deciso di affrontare l'esperienza de La Piazza perché desidero conoscere e, soprattutto, far conoscere la politica relativa al territorio in cui vivo: infatti sono convinto dell’importanza di “avvicinare” i cittadini alla politica del territorio con l’obiettivo di aumentare la loro consapevolezza ed il proprio senso civico.


20bis turiStefano Turi 

stefano.turi@listalapiazza.it

Nato a Torino nel 1986, laureato alla Facoltà di Giurisprudenza a pieni voti, ho svolto sia la pratica legale d’avvocato che quella notarile: sono un libero professionista del settore legale. Dal 2014 sono tra i membri iniziali e promotori di Avvocato di strada Onlus (nascita della sezione di AdS Torino). Dal 2015 sono membro del Consiglio Direttivo della Fondazione Cascina Roccafranca. Mi ha sempre interessato la politica intesa come gestione della cosa pubblica. Grazie alla lista civica La Piazza finalmente posso provare a contribuire attivamente al miglioramento della società in cui vivo, è un ottimo esercizio di civiltà: il bene comune, per essere tale, ha bisogno di tutti noi.

 



FaceBook icon  social youtube  twitter logo  email

Newsletter

Inserisci i tuoi dati per ricevere la newsletter. Ricordati di accettare i Termini e le condizioni di utilizzo. Grazie!