Lista Civica La Piazza

>>> Scarica la lettera in formato pdf

 

 

Alla c.a. Antonio Punzurudu
e p.c. Luisa Bernardini
Consiglieri C2
c/o Ufficio Consiglio
Cascina Giaione

 

Oggetto: richiesta comunicazioni con forze dell’ordine per progetto Salone Off

 

Egregio Presidente,
In occasione della V commissione del 27 marzo u.s. è stata presentata l’originale iniziativa denominata Salone Off che prevede una serie di momenti culturali in diversi luoghi del quartiere nei quali la parola ‘scarto’ viene raccontata nelle sue diverse declinazioni.

La presenza di alcuni promotori ha consentito ai presenti di venire a conoscenza del fatto che uno degli eventi più significativi del progetto sarebbe consistito in una rappresentazione di canti gregoriani e letture di testi di Italo Calvino, da tenersi nel piazzale antistante il cantiere dell’inceneritore del Gerbido. Alla luce di quanto dichiarato dalla Coordinatrice durante la stessa commissione, sembrerebbe che tale iniziativa sia stata, forse un po’ frettolosamente, censurata in modo preventivo dalla Giunta circoscrizionale per non chiari motivi di ordine pubblico e/o di inopportunità politica, chiedendo di fatto ai promotori di rivedere, in tempi molto rapidi, l’intera struttura progettuale che ne uscirebbe necessariamente compromessa rispetto all’impostazione di partenza.
Nel tentativo di individuare una mediazione che consentisse di non deprimere il valore culturale dell’iniziativa, alcuni partecipanti alla commissione hanno proposto di verificare direttamente con le forze dell'ordine l'effettiva sussistenza di controindicazioni allo svolgimento dell' iniziativa sopra descritta nei pressi del cantiere dell’inceneritore.
In chiusura di commissione, la Coordinatrice, accogliendo le richieste, ha promesso che si sarebbe attivata per effettuare questa verifica. Poichè non c’è motivo di dubitare che ciò avverrà tempestivamente, con la presente, si chiede di poter avere copia delle comunicazioni formali intercorse tra la Circoscrizione e le forze dell’ordine in merito e che il Presidente e/o la Coordinatrice comunichino nel prossimo consiglio quale sia stato il parere delle forze dell’ordine circa l’opportunità di procedere con l’evento culturale. Questo anche al fine di dare una completa e tempestiva informazione ai promotori dell’iniziativa.
In attesa della documentazione, ringrazio anticipatamente e porgo molti cordiali saluti.

 

Torino, 28 marzo 2012
Marco Barla
Consigliere della lista civica la piazza




FaceBook icon  social youtube  twitter logo  email

La Piazza su Facebook

La Piazza su Twitter

Newsletter

Per ricevere la nostra newsletter ti preghiamo di fare clic qui