News dalla Circoscrizione 2

Mozione palestre: passerà?

 

P090212 19.22E' confermato che al Consiglio di Circoscrizione di oggi, lunedi 26 marzo 2012, verrà portata in votazione la mozione de La Piazza per istituire il tavolo per l'emergenza palestre.

Perchè passi servono 13 voti, al momento è stata firmata da 9 consiglieri e alcuni della maggioranza si erano detti disponibili a votarla. Il Consiglio inizia alle 18.45, si discuterà la mozione verso le 19.30 circa. Un orario infelice, ma una presenza silenziosa di un po' di cittadini potrebbe rendere più difficili le acrobazie di chi si è detto favorevole ma magari poi voterà contro x ordine di scuderia (non sarebbe la prima volta peraltro).

Pare che il Presidente abbia iniziato ad accettare la necessità del tavolo politico-tecnico e dica di volerlo istituire ma senza obiettivi precisi, si va dalla gestione delle palestre alla promozione sportiva e se ne discute da settimane. Peraltro voler allargare così i contenuti è una implicita ammissione che le Commissioni non funzionano più. Perchè la V commissione è lì apposta. Non sarebbe necessario creare un tavolo politico se questi argomenti fossero ogni tanto discussi all'ordine del giorno. Si fa inoltre confusione con il Tavolo Sport che fu (un tavolo esclusivamente tecnico che ha operato dal 2005 al 2010 a cui partecipavano le associazioni della 2 e finalizzato a coordinare le azioni di promozione dello sport come percorso educativo verso i giovani).

La mozione cerca di mettere fine alle parole. Se passa, il tavolo dovrà partire entro due settimane e occuparsi 'solo' di cercare di trovare una soluzione al problema del degrado delle palestre, quindi portarla in Commissione/Consiglio. Poi il tavolo avrà terminato la sua funzione, come è giusto che sia. Passerà?