News dalla Circoscrizione 2

IV Commissione 20/3/2012. Residenza Assistenziale Flessibile

 

  E’ stata illustrata la carta dei servizi del RAF, ovvero Residenza Assistenziale Flessibile di via Monfalcone 172. Si tratta di una struttura che assiste disabili ultra quattordicenni , sia sensoriali che intellettivi.

Una medesima struttura in Circoscrizione 2 è presente in via san Marino ma assiste disabili fisico-motori. Una ventina i ragazzi ospiti previsti, dalle ore 9 alle ore 16, trasportati con mezzo pubblico ed assistiti sul mezzo pubblico da operatori della Cooperativa.Nella carta dei servizi viene riportato il luogo della struttura e, a seguire, una breve descrizione della struttura stessa, le modalità di ammissione e a chi ci si deve rivolgere per arrivare all'iter d’ammissione.Viene definito chi fa cosa, come è organizzato il servizio. Per ogni persona c'è un progetto educativo ed un progetto assistenziale. Unavolta all'anno si rifanno i progetti in accordo con le famiglie. Sono delineate le attività svolte che possono variare dalla pittura all'ascolto della musica, alle uscite nella stagione primaverile/estiva. Viene anche definito chi eroga la mensa (non si cucina nel centro) ed anche ilservizio di accompagnamento casa-centro-casa. I consiglieri che lo desiderano potranno visitare il centro.

Una breve notazione sulla presenza dei consiglieri: quattordici presenti effettivamente in aula. Le commissioni dovrebbero essere il luogo formale di proposte ed idee, sarebbe utile partecipare attivamente. Cittadini ma anche consiglieri.

Bruno Paterlini