Lista Civica La Piazza

 

>>> Scarica la mozione in formato pdf

 

Torino, 20 febbraio 2012


MOZIONE
OGGETTO: INFORMAZIONE ALLA CITTADINANZA IN MERITO ALL’INCENERITORE DEL GERBIDO.


PREMESSO CHE
• In data 1.2.2006 è stato sottoscritto tramite Protocollo di Intesa il Comitato di Controllo dell’inceneritore del Gerbido, concepito per consentire ai Comuni compresi nell’area di influenza dell’impianto e alla Provincia di Torino l’esercizio del controllo sulle fasi di progettazione, realizzazione e gestione dell’impianto.
• Ai lavori di tale comitato sono sistematicamente invitate a partecipare, oltre al Comune di Torino, le Circoscrizioni territorialmente interessate e tra queste la Circoscrizione 2 nella figura del Presidente.
• La Circoscrizione ha quale principio ispiratore lo sviluppo della democrazia diretta attraverso l’iniziativa popolare e, quale organismo di esercizio della partecipazione dei cittadini, contribuisce alla formazione delle scelte politico-amministrative e sociali della Città.
• L’inceneritore del Gerbido sarà responsabile di un oggettivo ulteriore carico ambientale per il territorio e per la popolazione residente, rispetto al quale è diritto dei cittadini ricevere informazioni e dovere delle istituzioni fornire in modo costante, comprensibile e non univoco gli elementi utili a formarsi un’opinione.


APPURATO CHE
• Non risulta evidenza della partecipazione diretta di alcun membro dell’attuale maggioranza della Circoscrizione 2 alle sedute ed ai lavori del Comitato di Controllo tenutisi dopo la data di insediamento.
• Non è ad oggi stata fatta alcuna attività di informazione ufficiale alla cittadinanza da parte degli organi della Circoscrizione 2 circa gli argomenti e le problematiche oggetto di discussione all’interno del Comitato di Controllo.

 

 

CONSIDERATO CHE
• È necessario assicurare alla cittadinanza le informazioni secondo una logica di trasparenza nella gestione, nel controllo, nelle valutazioni e nei monitoraggi ambientali.
• La Circoscrizione 2 può giocare un ruolo importante in qualità di istituzione nel favorire la diffusione delle informazioni oggi esistenti rendendole comprensibili anche ai “non addetti ai lavori”.


IMPEGNA
il Presidente e la Giunta
• a partecipare con continuità alle sedute ed ai lavori del Comitato di Controllo dell’inceneritore del Gerbido;
• a relazionare sistematicamente nella VI Commissione circa gli argomenti trattati e lo stato di avanzamento dell’opera, inserendo il tema all’ordine del giorno ed informando i cittadini di tale momento attraverso tutti i canali disponibili;
• a prevedere nell’ambito della commissione adeguate modalità di raccolta delle istanze da parte dei cittadini, così da sottoporle al Comitato di Controllo e nelle altre sedi opportune.


Marco Barla
Consigliere Capogruppo lista civica la piazza




FaceBook icon  social youtube  twitter logo  email

La Piazza su Facebook

La Piazza su Twitter

Newsletter

Per ricevere la nostra newsletter ti preghiamo di fare clic qui