Lista Civica La Piazza

 

>>> Scarica l'interpellanza in formato pdf

 

Alla c.a. di Antonio Punzurudu
Presidente Circoscrizione 2
e del Coordinatore competente


Torino, 24 ottobre 2011


INTERPELLANZA
Oggetto: azioni di controllo del termovalorizzatore.


PREMESSO CHE
L’inceneritore di rifiuti del Gerbido è attualmente in fase di cantiere, e dovrebbe essere  completato entro la fine del 2012.
È previsto un periodo di esercizio provvisorio di un anno, al termine del quale avverrà il collaudo finale.
Un aspetto fondamentale sarà rappresentato dalla corretta gestione dell’impianto in fase di esercizio e dalla possibilità di controllo e verifica da parte della comunità locale, elemento imprescindibile per garantire alla popolazione la verifica del rispetto delle prestazioni ambientali garantite in fase di progetto.
Per valutare eventuali variazioni della qualità dell’aria a seguito dell’esercizio dell’inceneritore e dei contestuali interventi compensativi è necessario conoscere informazioni dettagliate e documentate relative alla situazione attuale (livello di zero).


SI INTERPELLA
In forma scritta e orale
Il Presidente ed il Coordinatore competente per:
1. conoscere se qualche rappresentante istituzionale della Circoscrizione 2 partecipi con continuità alle riunioni del Comitato Locale di Controllo istituito con Protocollo di Intesa tra la Provincia di Torino, TRM ed i Comuni di Beinasco, Orbassano, Rivalta, Rivoli, Grugliasco e Torino.
2. chiedere che venga data opportuna e periodica informazione e divulgazione di quanto viene dibattuto in occasione delle riunioni del Comitato Locale di Controllo.
3. conoscere i dati di qualità dell’aria della nostra Circoscrizione che sono stati adottati come livello zero nella progettazione degli interventi di compensazione ambientale.

4. conoscere se risulta completata la dismissione o rilocalizzazione della Servizi Industriali, come previsto dal Protocollo d’Intesa del 23 settembre 2004
5. conoscere quali iniziative il Presidente e la Giunta intendono attuare per garantire il controllo della qualità dell’aria, a seguito dell’entrata in funzione dell’inceneritore, nonchè la verifica del rispetto delle prestazioni ambientali, ivi compreso il monitoraggio del funzionamento dell’impianto, dei dati relativi ai flussi di traffico di mezzi pesanti in entrata ed uscita dall’impianto, delle concentrazioni di inquinanti al suolo e della quantità e tipologia di rifiuti avviati a smaltimento.


Primo Firmatario
Marco Barla (lista civica La Piazza)




FaceBook icon  social youtube  twitter logo  email

La Piazza su Facebook

La Piazza su Twitter

Newsletter

Per ricevere la nostra newsletter ti preghiamo di fare clic qui