Lista Civica La Piazza

 

  1. PASSA IL PRIMO EMENDAMENTO DE LA PIAZZA
  2. Resoconto di un consiglio di circoscrizione
  3. Parco Tematico Ambientale: evitiamo di sprecare 360.000 euro
  4. E' on line il nuovo sito!
  1. Il consiglio di Circoscrizione del 26 settembre 2011 ha visto il primo successo de la Piazza. E' passato il nostro emendamento che prevede l'obbligo alle associazioni, a cui sono stati assegnati  spazi sportivi e locali gratuitamente o con riduzione del 50% , di presentare una relazione dell'attività. Onere rischiesto alle associazioni partecipanti al Progetto Cultura. Riteniamo che non abbia senso che due delibere simili (assegnazioni spazi e progetto cultura) abbiano poi modalità diverse, né che non si sappia se le associazioni usino effettivamente gli spazi concessi e per quali finalità.

Un chiaro esempio di come alcuni "politici inesperti", nel loro piccolo, attraverso un'opposizione costruttiva riescono a migliorare la cosa pubblica.


  1. Il consiglio del 26 settembre è stato vivace e pieno di risvolti politici. Vi proponiamo il punto di vista di Laura Zanlungo ed Enrico Bertarelli


  1. Invitiamo a leggere l'articolo di Fabrizio Giacone. Si tratta di un buon punto della situazione sull'opera di compensazione prevista in quel di via Gaidano, nei pressi dela Cascina Roccafranca. Un'opera su cui è difficile conoscere i dettagli e della dubbia utilità. Soprattutto ci si chiede:

"... mi viene in mente che con quei soldi (ricordo, 360.000 euro) si potrebbero fare altri interventi, ben più significativi dal punto di vista dell'abbattimento delle emissioni inquinanti nell'atmosfera: si potrebbero, ad esempio, destinare ad interventi di riqualificazione energetica degli edifici pubblici già esistenti in capo alla Circoscrizione, cioè le scuole. 

Che ne so... un bell'impianto di solare termico sulla Mazzarello; una nuova caldaia a condensazione alla Gobetti; oppure un discreto numero di lavastoviglie industriali da destinare al lavaggio dei piatti nelle mense scolastiche, così da abbattere la quantità di rifiuti che vengono prodotti ogni giorno in termini di piatti, bicchieri e posate di plastica.

Oltre ad essere interventi ricadenti nella normativa per cui il Comune potrebbe usufruire del 55% di incentivo per riqualificazione energetica, credo sarebbero sicuramente più utili e "compensanti" di questo fumoso Parco Tematico Ambientale."

(Clicca per leggere l'articolo integralmente)


  1. E' online il nuovo sito della Piazza!

Basato su una nuova piattaforma tecnologica e completamente riorganizzato nei contenuti, vi permette di tenervi sempre aggiornati sull'attività della Lista Civica, offrendovi poi la possibilità di consultare l'intero archivio degli articoli e di inserire commenti.


http://www.listalapiazza.it





FaceBook icon  social youtube  twitter logo  email

La Piazza su Facebook

La Piazza su Twitter

Newsletter

Per ricevere la nostra newsletter ti preghiamo di fare clic qui