La Piazza i​n C2

Le riflessioni delLa Piazza: la situazione del Parco Sangone

12 aprile 2025

Domenica 13 aprile si terrà la manifestazione “Diamo un calcio ai rifiuti”, organizzata da SuzukiTorino FcCittà di Torino e Fondazione Mirafiori al Parco Colonnetti, per ripulire la zona limitrofa al Bosco del Toro, nei pressi del nuovo centro sportivo Robaldo, che sarà sede degli allenamenti del Settore Giovanile del Torino FC. 
All’evento sarà presente, in veste ufficiale, anche l’assessore alla cura della città e al verde della Città di Torino Francesco Tresso. 

L’iniziativa è lodevole e siamo contenti che l'assessore Tresso sia presente ad un evento della nostra circoscrizione. Tuttavia, occorre ricordare che a pochi passi dal Parco Colonnetti, dove il Toro ha investito nella piantumazione di 68 alberi, le aree del Parco Sangone ancora attendono dal 2013 gli interventi di completamento e riqualificazione previsti tra le opere di compensazione dell’inceneritore del Gerbido.
Ad oggi, infatti, a fianco di aree private e aree pubbliche date in concessione ad associazioni come Orti Generali, che mirano alla valorizzazione del verde, all’educazione ambientale e alla creazione di legami tra i cittadini, continuano a sussistere zone di degrado con insediamenti abusivi e abbandono di rifiuti lungo interi tratti del Sangone. 

A marzo 2024, la lista civica La Piazza, attraverso il suo consigliere Luca Galeasso, ha presentato in Consiglio di Circoscrizione  un’interpellanza per chiedere trasparenza e impegni certi dell’amministrazione cittadina sull’intera area che insiste sulla Circoscrizione 2.

Consulta i documenti informativi

Testo dell'interpellanza

Risposta all'interpellanza

La risposta all’interpellanza da parte degli uffici dell’assessorato indicava l’inizio dei lavori di riqualificazione del Parco Piemonte e Sangone nell’autunno del 2024 ma purtroppo, dopo molti mesi dall’ipotetico inizio delle attività, ancora nulla è stato fatto rispetto a quanto previsto dal progetto definitivo.

Mentre si programma l’ampliamento dell’inceneritore, La Piazza chiede con forza che si rispetti quanto promesso ai cittadini e al loro territorio ormai un anno fa. Torniamo pertanto a sollecitare l’Assessore Tresso affinché si dia inizio ai lavori con tempi e garanzie certe circa il loro completamento.

Lista Civica La Piazza